Quando porti una maglia personalizzata calcio, manifesti una forte legame con i tuoi team e con l’universo del calcio. È nota principalmente per la propria sezione calcistica, che attualmente milita nella Série A del campionato brasiliano di calcio, e, a livello regionale, nel Campeonato Mineiro. Questo include due Supercoppe Sudamericane (1991, 1992), una Recopa (1998), quattro Coppe del Brasile (1993, 1996, 2000, 2003), una Copa Oro (1995), una Supercopa Masters (1995), due Cope Sul-Minas (2001, 2002), nove campionati mineiri (1990, 1992, 1994, 1996, 1997, 1998, 2003, 2004), una Copa Centro-Oeste (1999), il Supercampeonato Mineiro (2002), una seconda Coppa Libertadores (1997) e il primo Campionato brasiliano (2003), più altri titoli non elencati. Nel 1976, il Cruzeiro conquistò la sua prima Coppa Libertadores, battendo gli argentini del River Plate. Nel 1976, uno dei momenti migliori, partecipò per la prima volta alla Coppa Intercontinentale incontrando il Bayern Monaco di Beckenbauer. È l’unica squadra brasiliana insieme all’Atlético Mineiro a poter vantare la tripla corona, una sorta di treble nazionale, avendo vinto nello stesso anno, il 2003, il campionato brasiliano, la Coppa del Brasile e il campionato statale. Coppa Italia e una Supercoppa.
La squadra fu fondata il 2 gennaio 1921 da immigrati italiani come risultato della grave crisi amministrativa dello Yale Atlético Clube: nacque così il Società Sportiva Palestra Italia (da non confondere con l’omonimo club di San Paolo). Il Cruzeiro cominciò ad avere predominanza a livello nazionale negli anni sessanta, quando una squadra formata da giocatori come Tostão, Wilson Piazza e Fontana portò il club a vincere cinque campionati mineiri di fila e a conquistare la Taça Brasil sul Santos di Pelé (con le vittorie per 6-2 al Mineirão e per 3-2 a San Paolo). Antica tonnara di Porto Paglia, di cui la prima concessione risale al 1595 poi passata di mano diverse volte fino al 1657 quando venne ceduta Da Filippo IV d’Aragona insieme ad altre cinque tonnare. Nel Campeonato Brasileiro Série B 2020 il Cruzeiro arriva 11º con 6 punti di penalizzazione, salvato da Luiz Felipe Scolari che aveva preso in mano la squadra ad ottobre quando era penultima.
Era una gara amichevole, il 3 aprile 1921, contro una selezione di giocatori del Nova Lima, con l’aggiunta di alcuni calciatori del Villa Nova, la squadra degli inglesi di Belo Horizonte, e del Palmeiras, un’altra squadra della città. C’è pure il valzerone degli allenatori, così grande che anche il passo di danza di Guardiola non ha avuto il rilievo che in altri tempi gli sarebbe stato assegnato. Il settore giovanile del Fasano Calcio partecipa al Campionato Nazionale Juniores oltre ad avere anche formazioni giovanili nelle categorie Allievi e Giovanissimi Regionali. US Fasano · Pallamano Junior Fasano · Il Fasano Calcio come il F.C. Naturalmente, i produttori di divise da calcio sono consapevoli del loro potenziale economico e di conseguenza i prezzi delle maglie originali aumentano di anno in anno. Il busto della statua seicentesca della Vergine, caduta nel 1900, è attualmente collocata nel Largo Madonna delle Grazie. E se ce l’hanno fatta loro, anche tutte le ragazze che ogni giorno a scuola si sentono chiamare “maschiaccio”, devono rispondere a domande sulle preferenze sessuali, spiegare che sì, anche nel femminile si marca a uomo, convincere i genitori ad assecondare la loro passione, possono farcela.
Le frazioni più popolate sono Nuraxi Figus che dista 7 km dal comune e dove è situata la Miniera di Monte Sinni, fino al 2018 (anno della sua dismissione) unica miniera carbonifera attiva in Italia e la frazione di Normann, ex villaggio minerario posto in posizione panoramica sul Monte San Giovanni e raggiungibile attraverso la Strada statale 126 Sud Occidentale Sarda in direzione Iglesias, Altre frazioni, composte perlopiù da poche case, sono Fontanamare, sede anche dell’omonima spiaggia e i villaggi San Giovanni, Seruci (sede del complesso nuragico), Stazione Monteponi, Terras Collu e Porto Paglia (sede di una antica tonnara ormai dismessa). La stagione con il tecnico livornese però non migliora e, escluso un filotto a inizio anno solare, la squadra rimane sempre in zona rossa. Tornarono in Serie B per la stagione 2015-2016, conclusa all’ultimo posto nel girone C e conseguente retrocessione in Serie C. Nella stagione successiva non si iscrissero ai campionati regionali, dedicandosi al solo settore giovanile.