Amazon è una piattaforma di e-commerce globale che permette agli utenti di acquistare una vasta gamma di prodotti, dai libri all’elettronica fino all’abbigliamento, compresi gli indumenti da calcio. Il Provveditorato agli Studi di Benevento, con la collaborazione di alcune scuole di tutti i gradi, ha promosso una indagine tra i docenti allo scopo di contribuire all’innalzamento della qualità del Sistema Scuola attraverso il miglioramento della qualità di vita degli insegnanti. I risultati sono in linea con l’ipotesi sperimentale con una caratteristica “singolare”: lavorando sulla positività e sul sistema classe è aumentata la percezione positiva ma soprattutto è diminuita la negatività. Nell’intervallo di tempo, mentre il Gruppo di Controllo non effettuava particolari attività riferibili alla sperimentazione, nel Gruppo Sperimentale si svolgeva un training specifico teso a valorizzare la positività di ciascun bambino, a favorire relazioni efficaci tra bambini e tra insegnanti e bambini, a prendere consapevolezza e vivere la classe e la scuola come sistema complessivo. Il Gruppo di Controllo è rimasto sostanzialmente stabile nei valori medi nelle due rilevazioni sia per quanto riguarda le voci a caratterizzazione positiva sia quelle a caratterizzazione negativa. Per quanto attiene alla seconda finalità riteniamo necessario coinvolgere dirigenti e insegnanti nella definizione delle forme istituzionali e pratiche che potrebbero meglio consentire la gestione locale delle piattaforme di rilevamento e la stesura, realizzazione e monitoraggio dei progetti di intervento.
È quanto emerso dalle prime risultanze scaturite dallautopsia sulla salma della donna effettuata, sabato scorso, dal medico di turno dell’equipe dell’istituto di medicina legale dell’Università di Tor Vergata di Roma diretto dal professor Giovanni Arcudi, cui la Procura della Repubblica di Isernia aveva conferito l’incarico di accertare le cause del decesso della signora di Lenola. Tre settimane fa, quando in Germania hanno stabilito che la continuazione del campionato di calcio era compatibile col Covid, non ho capito ma mi sono adeguato: ligio al dovere ho acceso la tv e mi son messo a guardare la diretta di Borussia Dortmund-Schalke 04. Speravo, in cuor mio, di vedere la luce, o perlomeno il barlume di una passione che per tre mesi era stata travolta dalla paura, dal “primum vivere”, dalla bambagia delle mura domestiche che hanno attutito ogni emozione, dai lutti (Ciao Andrea carissimo! Se mai tornerò a San Siro, lascerò un sassolino, come al cimitero, in ricordo del giorno in cui mi ci hai fatto entrare per la prima volta). Nel Gruppo Sperimentale i valori medi delle voci a caratterizzazione positiva sono rimasti sostanzialmente stabili con un leggerissimo incremento. L’Associazione Calcio Ospitaletto fallisce e viene rifondata nel 2000, in Terza Categoria, col nome di Football Club Ospitaletto 2000. Dopo un avvio promettente, ha fermato la sua risalita in Seconda Categoria, dove ha militato per quasi un ventennio.
I punteggi medi riportati dalle nove categorie a caratterizzazione positiva risultano ai primi nove posti sia nel Gruppo Sperimentale che nel Gruppo di Controllo sia nella prima che nella seconda rilevazione. Il 4 agosto 2010 è data la conferma ufficiale del ripescaggio del club toscano in Lega Pro Seconda Divisione. L’Albania, però, terminò al quarto posto il proprio girone, dietro a Francia, Turchia e Islanda, e, anche a causa della prestazione negativa in UEFA Nations League, i rossoneri mancarono l’accesso alla fase finale del campionato europeo 2020. Il nuovo decennio dell’Albania cominciò con la UEFA Nations League 2020-2021. Inseriti come teste di serie in un girone che comprendeva Bielorussia, Lituania e Kazakistan, iniziarono la campagna vincendo per 0-2 contro i bielorussi a Minsk, ma tre partite senza successi sembrarono peggiorare la situazione dell’Albania, che, tuttavia, riuscì poi a recuperare lo svantaggio in classifica, terminando il girone al primo posto grazie al successo per 3-2 all’ultima giornata contro la Bielorussia e guadagnando così la prima promozione in Lega B nella storia della nazionale albanese.
La cosa più bella, a conti fatti, è stato il clima di festa vissuto al «Rigamonti-Ceppi», con due tifoserie molto amiche che per tutta la gara si sono scambiate cori e hanno inveito contro i comuni «nemici» comaschi. L’impresa a onor del vero non era molto complessa. Tutta colpa delle tasse troppo alte ed esagerate rispetto alla mole di affari che si compiono e che ha portato ad un vero e proprio braccio di ferro tra commercianti e amministrazione che sta vedendo le sue battute conclusive proprio in questi giorni. Si è passati dalla semplice necessità di «certificare» l’adeguatezza delle strutture, delle competenze e delle procedure al concetto di «Verifica e revisione della qualità» e poi a quello di «Miglioramento continuo della qualità» per arrivare a definire la necessità di una «Analisi partecipata della qualità». I dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi multidimensionale e sono state elaborate proposte per la prevenzione e il controllo del fenomeno. Le idee portanti sono quelle di efficacia e appropriatezza degli interventi, di definizione e controllo degli esiti, di riduzione dello scarto fra qualità erogata e qualità percepita dagli utenti. Il secondo studia il processo attraverso il quale gli individui si spiegano le cause degli eventi favorevoli o sfavorevoli cui vanno incontro.
Di più su tifoso lazio maglia sulla nostra home page.